Risposte al Forum Create

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: PASSAGGIO DI STATO: la MATRICOLA? #665

    H1 Expert
    Moderatore

    Buongiorno,
    il campo matricola richiesto si riferisce all’inserimento della matricola del dipendente nelle aziende che ne fanno uso, mentre il numero di badge ha un campo dedicato all’interno del quadro contratti: se non utilizzate matricola potete procedere svuotando il campo relativo prima di confermare.
    Questa maschera viene proposta nel caso di applicazione di eventi relativi alla selezione da H1 Hrms, ricordiamo che la prassi consigliata è quella di gestire tutte le attività di selezione fino allo stato “Inserito in azienda” da H1 SEL e passare ad H1 Hrms per effettuare il passaggio di una anagrafica ad “Attivo” e per la successiva gestione in azienda.

    Buona giornata!

    in risposta a: dipendente dimessa e riassunta nello stesso mese #637

    H1 Expert
    Moderatore

    Buonasera,
    premetto che la gestione di questa casistica non si presta ad una standardizzazione, dipendendo dal software paghe da cui provengono i dati e dalle logiche impostate.

    Nel vostro caso, in presenza di importazione mensile da software paghe TeamSystem e delle pratiche di gestione in uso, se una persona termina un contratto e riprende entro il mese di cessazione, la procedura consigliata è la seguente:
    1. Applicare l’evento di cessazione alla data dell’effettiva cessazione (ad es. 10/12)
    2. Applicare l’evento di riassunzione alla data dell’effettiva ripresa (ad es. 20/12)
    3. Compilare il quadro contratti con il nuovo contratto ESATTAMENTE come arriverà da paghe datandolo alla data di ripresa (es. 20/12), aggiornando in questo modo i dati attuali
    4. Al momento dell’importazione – con data di import impostata al 1′ del mese – verrà creata nello storico una nuova riga (nel nostro esempio alla data del 1/12) con i dati del nuovo inquadramento contrattuale: è quindi necessario andare a cancellare la riga generata al 1′ del mese per questa anagrafica, che risulta in questo scenario incongruente

    in risposta a: CONTEGGIO NUMERO COLLOQUI #631

    H1 Expert
    Moderatore

    Buonasera,
    innanzitutto un piccolo chiarimento: il forum è soggetto a moderazione, per questo motivo pur impegnandoci per rendere il flusso comunicativo il più fluido possibile vi può sempre essere un minimo lasso di tempo tra l’invio della domanda o del commento e la sua effettiva pubblicazione nella discussione.
    In merito alla sua richiesta il pannello di monitoraggio delle attività presente nel modulo Supervisor di H1 SEL allo stato attuale permette di visualizzare i dati nelle modalità che ritrova nella sezione Dati Aggregati.
    Eventuali ulteriori esigenze devono essere valutate come implementazioni della sezione attualmente esistente.

    in risposta a: modifica nominativo commessa h1sel #627

    H1 Expert
    Moderatore

    Buongiorno,
    occorre innanzitutto definire cosa si intenda per “titolo”: se si riferisce al ruolo ricercato è possibile modificarlo all’interno della commessa con l’apposito tasto giallo a lato del ruolo. La modifica può essere effettuata a prescindere dallo stato in cui si trova la commessa.

    in risposta a: CONTEGGIO NUMERO COLLOQUI #622

    H1 Expert
    Moderatore

    Buongiorno,
    questo tipo di statistiche può essere ottenuto attraverso il modulo Supervisor di H1SEL nella sezione Dati Aggregati.
    Nel caso particolare nell’area Selezionatori sono presenti alcune statistiche suddivise per utente selezionatore tra cui i colloqui sostenuti, filtrabile per un determinato arco temporale.

    Buona giornata

    in risposta a: estrazioni in excel #617

    H1 Expert
    Moderatore

    Buongiorno Valentina,
    l’estrazione in Excel di una tabella o di una griglia è possibile dall’interfaccia di H1 SEL laddove sono previsti i pulsanti dedicati.
    Per la tabella dei titoli di studio non è attualmente predisposta l’esportazione in Excel direttamente dall’interfaccia di H1 SEL, quindi l’estrazione può essere ottenuta a livello tecnico direttamente dal database: questa operazione può essere svolta dai tecnici del nostro Helpdesk su richiesta

    in risposta a: calcolo formule retributivi #614

    H1 Expert
    Moderatore

    Buongiorno Ivana,
    Occorre innanzitutto chiarire quali righe sono effettivamente manuali e quali calcolate: dalla descrizione si intende che la prima casistica (agenti) sia una riga effettivamente manuale nella quale viene aggiornato il valore appunto manualmente, mentre nel secondo caso (dipendenti) si parla di “riga manuale che calcola”, quindi si intende che sia in realtà una riga di tipo formula, che esegue un calcolo a partire da altri valori.
    Dal momento che anche i valori definiti come manuali (relativi agli agenti) vengono ricalcolati, si deduce che anche la prima casistica è in realtà una riga di tipo formula e non una riga manuale in senso stretto.
    In questo caso il comportamento del modulo di calcolo retribuzioni di H1 Hrms è corretto ed andrà a ricalcolare tutte le formule presenti nella tabella retributiva in relazione alla data che viene impostata nell’effettuare il ricalcolo, ivi comprese le righe della prima casistica.
    Il risultato ottenuto può quindi dipendere da come sono state definite le formule contenute nelle due diverse righe.

    Qualora l’interpretazione non sia corretta la prego di fornirci se possibile ulteriori elementi per inquadrare correttamente lo scenario.

    in risposta a: Caricamento file soggetto e foto; modulo calendari #610

    H1 Expert
    Moderatore

    Buongiorno,
    Le rispondo a seguire:
    – È possibile associare ad un soggetto qualsiasi formato di file: l’apertura viene eseguita dal sistema operativo MS Windows quindi se il sistema è in grado di gestire un certo formato sarà in grado di aprirlo quando venga associato ad un soggetto
    – Per poter visualizzare una foto associata ad un’anagrafica è necessario che il flag “autorizzazione foto” subito sopra al riquadro sia abilitato: verifichi questo aspetto.
    La funzione relativa ai compleanni presente nel modulo base non permette ad oggi invio di e-mail, tutti gli eventuali invii e-mail previsti sono gestiti dal modulo dedicato per la gestione degli invii automatici


    H1 Expert
    Moderatore

    Buongiorno,
    Come correttamente anticipato utilizzando la funzione “termina contratto” per effettuare la sola chiusura della posizione contrattuale il soggetto rimarrebbe attivo e non verrebbe quindi registrato nel suo storico il corretto succedersi di cessazione e riassunzione, utile ai fini delle statistiche quali quelle sul turnover.
    L’alternativa suggerita è quella di applicare un evento di cessazione, rispondendo però affermativamente solamente alla domanda relativa al contratto e negativamente alle successive due relative a posizioni in organigramma e centri di costo: in questo modo il soggetto risulterà in stato di cessato, il contratto concluso, ma rimarrà collocato in organigramma e legato ai centri di costo attualmente collegati. Agendo in questo modo si accetta a vantaggio della comodità una semplificazione per la quale gli storici dell’organigramma e dei centri di costo risulteranno per forza di cose lievemente falsati, non riportando l’interruzione di rapporto con l’azienda per quei 20 giorni.
    Applicando una cessazione tradizionale con risposta affermativa a tutte e tre le domande poste si ottiene invece una maggior fedeltà degli storici dal punto di vista degli stati/eventi, dei contratti, dell’organigramma e dei centri di costo.
    In entrambi i casi applicando successivamente un evento di assunzione il soggetto tornerà in stato attivo, mentre il contratto tornerà a popolarsi attraverso le successive attività di importazione con i nuovi dati.

    in risposta a: Stampa unione massiva (per più soggetti) #598

    H1 Expert
    Moderatore

    Buongiorno Ivana,
    la creazione di un modello per più soggetti anagrafici è possibile attraverso il motore di ricerca (Gruppi di soggetti > Ricerca avanzata) nel quale, dopo aver operato una ricerca (caricando se desiderato anche tutti i soggetti) possono essere selezionate più persone ed utilizzato il comando “Crea file word” in basso.

    in risposta a: Evidenziazione esito negativo di colloqui #590

    H1 Expert
    Moderatore

    Buongiorno,
    dalle informazioni in nostro possesso deduciamo che l’attività desiderata sia quella di identificare a livello anagrafico persone ritenute “selezionabili” da altre che non debbano essere prese in considerazione in senso assoluto. L’esito negativo ad un colloquio infatti può essere relativo ad un colloquio conoscitivo/di inquadramento, mediante il quale la persona è ritenuta “non idonea” in senso assoluto oppure relativo ad un colloquio per una specifica selezione, nel qual caso la non idoneità ad una posizione non implica necessariamente non idoneità della persona nel suo complesso.
    Rimanendo nella prima casistica, dal momento che si richiede un criterio anagrafico per identificare le persone non idonee senza agire sullo stato è possibile utilizzare il campo “classificazione candidato” in candidati > dati, che costituisce un valore legato in senso assoluto all’anagrafica ed è ricercabile mediante un criterio presente nel motore di ricerca.

    in risposta a: Separare i candidati idonei e non idonei #568

    H1 Expert
    Moderatore

    Buongiorno,
    per indicare un candidato come non idoneo in relazione al suo profilo complessivo, potendolo quindi successivamente identificare a livello anagrafico rispetto agli altri, è possibile utilizzare lo stato “ELIMINATO”, mediante il quale l’anagrafica cambia la propria condizione ma non viene cancellata dal database.
    In alternativa, a seconda del significato dell’operazione che si sta compiendo, utilizzando il campo anagrafico “Classificazione candidato” è disponibile un’etichettatura a livello anagrafica indipendente dallo stato del candidato, anch’essa ricercabile.

    in risposta a: H1 hrms – Posizioni in anagrafica #560

    H1 Expert
    Moderatore

    Buongiorno,
    il campo Dipartimento nel quadro Posizioni occupate in organigramma viene popolato a partire dall’appartenenza di una posizione ad una determinata azienda, essendo una delle informazioni che caratterizzano l’anagrafica delle aziende.
    Il Tipo Reparto di appartenenza in quanto informazione organizzativa può essere visualizzato in relazione alle anagrafiche modificando la visualizzazione dell’organigramma in “organigramma tabellare” ed andando a personalizzare se necessario la griglia visualizzata.

    in risposta a: candidatature "multiple" per stesso candidato #547

    H1 Expert
    Moderatore

    Buongiorno,
    il codice fiscale non viene verificato in fase di inserimento di una candidatura e non blocca quindi un candidato qualora provi a registrarsi utilizzando dei dati differenti ai fini della verifica dell’omonimia.

    Buona giornata.

    in risposta a: H1 hrms – Creare un utenza con accessi limitati #153

    H1 Expert
    Moderatore

    Buongiorno, la creazione delle utenze con relative limitazioni avviene attraverso il modulo supervisor, un programma a parte presente nella cartella H1software attraverso cui gestire questo tipo di esigenze. Ricordiamo che l’accesso a questo modulo è riservato a chi possiede l’utenza “Administrator” e per applicare le limitazioni si dovrà intervenire sull’albero dei diritti attraverso il pulsante “apri albero” andando ad invertire o meno le visibilità delle varie sezioni. In caso di più utenti con livelli di profilazione simili consigliamo la creazione di profili (ultima icona a sinistra) a cui corrispondono determinati diritti con relativo albero associato e successivamente applicare tali profili agli utenti creati. Questo per evitare di effettuare le stesse operazioni sugli alberi di diritti per utenti con profili e limitazioni pressochè simili.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)