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7 Settembre 2016 alle 13:41 #601
Buongiorno,
vorrei sapere come deve essere gestito il caso in cui il contratto di un dipendente venga cessato (ad es il 14 agosto) e venga attivato un nuovo contratto circa 20 gg dopo (ad es il 1 settembre), stessa area, stesso cdc, stessa posizione organizzativa. E’ consigliabile usare solo la funzionalità ‘termina contratto’ senza effettuare la cessazione del cdc e posizione in organigramma? Il soggetto rimarrebbe in stato attivo. Come si procede per attivare un nuovo contratto in questo caso? Altrimenti l’alternativa sarebbe cessare il soggetto come di consuetudine, ma mi chiedo se sia possibile riattivare in seguito il soggetto e aprire un nuovo contratto.In attesa di indicazioni auguro buon lavoro.
Ivana Tripodi7 Settembre 2016 alle 13:42 #604Buongiorno,
Come correttamente anticipato utilizzando la funzione “termina contratto” per effettuare la sola chiusura della posizione contrattuale il soggetto rimarrebbe attivo e non verrebbe quindi registrato nel suo storico il corretto succedersi di cessazione e riassunzione, utile ai fini delle statistiche quali quelle sul turnover.
L’alternativa suggerita è quella di applicare un evento di cessazione, rispondendo però affermativamente solamente alla domanda relativa al contratto e negativamente alle successive due relative a posizioni in organigramma e centri di costo: in questo modo il soggetto risulterà in stato di cessato, il contratto concluso, ma rimarrà collocato in organigramma e legato ai centri di costo attualmente collegati. Agendo in questo modo si accetta a vantaggio della comodità una semplificazione per la quale gli storici dell’organigramma e dei centri di costo risulteranno per forza di cose lievemente falsati, non riportando l’interruzione di rapporto con l’azienda per quei 20 giorni.
Applicando una cessazione tradizionale con risposta affermativa a tutte e tre le domande poste si ottiene invece una maggior fedeltà degli storici dal punto di vista degli stati/eventi, dei contratti, dell’organigramma e dei centri di costo.
In entrambi i casi applicando successivamente un evento di assunzione il soggetto tornerà in stato attivo, mentre il contratto tornerà a popolarsi attraverso le successive attività di importazione con i nuovi dati.9 Settembre 2016 alle 10:56 #605Buongiorno,
ho ancora un paio di dubbi:
– in quali casi è utile usare il termina contratto?
– la scelta di cessare cdc e togliere il soggetto dall’organigramma per 20gg è stabilita da noi in base al nostro modus operandi è corretto? l’importante è terminare il contratto con l’evento di cessazione se ho capito bene.
– l’evento di assunzione da applicare può essere customizzato e aggiunto alla lista di quelli già disponibili, giusto?
– non è consigliabile il popolamento manuale della sezione contratti in attesa dell’import successivo, giusto?Grazie per il supporto,
Ivana9 Settembre 2016 alle 11:13 #608Buongiorno,
rispondiamo di seguito alle richieste effettuate;
– Il pulsante termina contratto viene in aiuto se il soggetto è già in stato cessato e non è quindi possibile applicare l’evento di cessazione che lo terminerebbe.
– La scelta di procedere a cessazione completa è corretta, in questo modo tutti gli storici sono allineati e verrà mantenuta coerenza riguardo alle date nei vari ambiti dati collegati all’anagrafica
– L’evento di assunzione può essere certamente customizzato, consigliamo appunto di crearne di nuovi e aggiungerli alla lista (ricordando il flag sulla colonna “visibile”) piuttosto che modificare gli esistenti soprattutto se sono già stati applicati.
– Il popolamento manuale della sezione contratti in attesa dell’import può essere effettuato senza problemi, per evitare la creazione di falsi storici consigliamo di storicizzare la modifica con la stessa data del prossimo import, in questo caso 01/09/2016 -
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