Salve,
come già indicato nella risposta precedente per risolvere tale situazione è necessario creare un nuovo evento.
L’evento può essere creato dalla sezione Tabelle –> Eventi –> Nuovo e si dovrà impostare come stato di partenza lo stesso stato dell’anagrafica su cui si vuole intervenire, in questo caso Cessato, e come stato di arrivo lo stato in cui si vuole riportare l’anagrafica, in questo caso Attivo.
Per quanto riguarda la colonna descrizione si potrà inserirne una generica che mi permetta però di poterlo riconoscere in fase di applicazione, ad esempio, “Evento da CESSATO ad ATTIVO”.
Per poterlo poi successivamente applicare ad un’anagrafica sarà necessario impostare a Vero il ‘flag’ presente nella colonna ‘Visibile’ alla riga corrispondente l’evento, e a questo punto sarà possibile applicarlo direttamente dalla schermata principale con il pulsante rotondo in alto a sinistra alla voce cliccando su ‘Applica evento per questo soggetto’
N.B. Se non vi fosse la necessità di mantenere l’informazione riguardante l’evento appena applicato perché non corrisponde ad un evento reale della vita lavorativa della persona ma ad aggiustamenti anagrafici di questo tipo si può tranquillamente eliminare nella sezione Singolo soggetto –> storico.
Rimaniamo disponibili per chiarimenti, cordiali saluti.