Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #418

    Luigi P.
    Partecipante

    Salve,
    per la cessazione di una anagrafica è necessario selezionare manualmente l’anagrafica e nella sezione “contratto” scegliere il comando “termina contratto”?
    Ci sono altre modalità di cessazione?

    Grazie, cordiali saluti

    #420

    H1 Expert
    Moderatore

    Ciao Luigi,

    all’interno dell’applicativo esistono almeno due tipologie di cessazione, una contrattuale ed una anagrafica.

    La cessazione contrattuale avviene intervenendo dalla schermata Singolo soggetto –> Contratti attraverso il pulsante ‘Termina contratto’ oppure inserendo manualmente la data di cessazione, sempre all’interno della stessa schermata.

    La differenza è che compilando manualmente la data di cessazione del contratto gli altri campi presenti all’interno della schermata rimarranno comunque visibili all’interno della stessa mentre cliccando sul pulsante ‘Termina contratto’ tutti gli altri dati presenti all’interno della schermata verranno storicizzati e rimarranno visibili nella maschera attuale soltanto quelli riferiti ai campi ‘Data ingresso in Azienda’, ‘Partita Iva’ e ‘Data Cessazione’ che verrà popolata di conseguenza con la data di storicizzazione inserita dopo aver cliccato sul pulsante ‘Termina contratto’

    La cessazione a livello anagrafico avviene invece tramite gli Eventi che possiedono come stato di arrivo lo stato ‘Cessato’ che, se applicati, comporteranno così il cambio di stato a livello anagrafico, ad esempio passando da Attivo a Cessato.

    Ricordo che, effettuando manualmente le operazioni sopraindicate riguardo alla cessazione contrattuale l’ambito della cessazione anagrafica con relativo cambio di stato non verrà interessato.

    Andando ad intervenire invece sulla cessazione anagrafica tramite evento dedicato, se tale evento è in possesso del flag ‘Uscita’ impostato a VERO, modificabile all’interno della tabella eventi nella colonna “uscita”, a seguito dell’applicazione di questi ultimi, verrà scatenata la procedura di cessazione completa che comporterà il presentarsi di 3 distinte domande all’utente riguardanti l’anagrafica a cui si sta applicando tale l’evento, nello specifico, se si vuole procedere o meno con l’eliminazione del soggetto dalla posizione in organigramma, se si vuole procedere o meno con l’eliminazione della voce di centro di costo ed infine se si vuole o meno terminare il contratto in essere.

    A queste domande sarà possibile rispondere con SI o NO a seconda dell’esigenza riscontrata, rispondendo ad esempio SI alla domanda sulla terminazione del contratto si potranno effettuare i due tipi di cessazione (anagrafica e contrattuale) con una sola operazione.

    Spero di essere stato d’aiuto e rimango ovviamnente disponibile per ulteriori dubbi o chiarimenti.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.