Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #196

    Veronica O.
    Partecipante

    Ciao, avrei bisogno di un chiarimento su come inserire i corsi obbligatori, collegandoli a scadenze e a certi ruoli, soprattutto in riferimento alla sicurezza aziendale (es. formazione e agg,to squadra emergenza, formazione e agg.to Rspp, etc…).

    Non ho ben capito se devo usare le abilitazioni collegandole alle competenze, oppure se devo associare il corso a certi ruoli aziendali e poi collegarci il corso.

    Potete aiutarmi per favore? Grazie

    #198

    H1 Expert
    Moderatore

    Salve,

    per legare un corso ad uno o più ruoli e indicare l’obbligatorietà di tale corso per le persone che ricoprono quel ruolo è sufficiente indicare direttamente il legame Corso-Ruolo all’interno della sezione Tabelle –> Ruoli –> Attività Formative

    Una volta selezionato il ruolo da questa tabella, nella sezione dedicata alle attività formative si potrà associare un determinato corso cliccando su Collega indicando inoltre nell’apposito flag se il corso deve essere considerato o meno obbligatorio

    La stessa procedura può anche essere svolta dal Modulo formazione precisamente nella sezione Formazione –> Dettaglio –> Ruoli collegati
    All’interno del modulo infatti, una volta definito il dettaglio di un corso posso indicare uno o più ruoli collegati a quel corso

    Ai vari ruoli organizzativi (le mansioni da organigramma) o anagrafici (tipicamente le responsabilità in capo alla persona come gli incarichi per la sicurezza) sono legate le varie persone presenti in anagrafica e basandosi su questo legame lo strumento di Analisi dei fabbisogni formativi (Formazione –> Att. Form. Rich.) supporta nella predisposizione delle aule di partecipanti, proponendoti le persone legate ad un ruolo ed il corso (o i corsi) indicati come importanti/obbligatori per quel ruolo.

    Selezionando la logica “Corso Previsto da Ruolo” il sistema propone una lista di ruoli per i quali sono previsti dei corsi collegati e le persone che sono associate a quei ruoli, così da poterle associare ad una specifica edizione del corso individuato.

    In questo modo è possibile individuare i nominativi delle persone che devono essere iscritte ad un corso in quanto appartenenti ad un ruolo (anagrafico o organizzativo) collegato a quel corso.

    Una volta associate le anagrafica ad un’edizione del corso sarà possibile collocarle nelle singole date del corso e di conseguenza sfruttare tutte le consuete funzionalità della sezione Partecipanti, tra cui l’assegnazione alle anagrafiche della scadenza di validità del corso, calcolata automaticamente dal sistema sulla base dell’ultima data frequentata e del numero di mesi di validità definiti nel dettaglio del corso.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.